Quando una persona entra per la prima volta in MÈV Lab per informarsi sul programma di allenamento o per cimentarsi con una lezione di prova, puntualmente salta fuori una domanda immancabile: “Perché MÈV? Cosa vuol dire?”
Sono pronto a svelare il mistero: MÈV è una sigla, che significa Movimento è Vita. È una frase che riassume un po’ tutto il mio mondo, il motivo per cui ho dedicato il mio percorso professionale allo sport. Negli ultimi mesi mi sono anche dedicato a scrivere un piccolo libro su quest’argomento, che presto sarà disponibile.
I benefici dello sport per il corpo
So che a prima vista può sembrare un concetto un po’ scontato. Dopotutto, che muoversi faccia bene alla salute ce lo sentiamo ripetere in tutte le salse, in TV come su Instagram o nelle pagine dei giornali.
Sappiamo che il movimento aiuta il nostro sistema cardiovascolare abbassando la pressione arteriosa, sappiamo che rinforza le ossa difendendoci dall’osteoporosi, sappiamo anche che ci fa dimagrire, ci tonifica e migliora il nostro metabolismo.
Fino a questo punto, probabilmente ti ho raccontato cose che più o meno già conoscevi. Ma i benefici dello sport sono molto più variegati e scommetto che alcuni di essi ti lasceranno a bocca aperta:
- Diabete. Un esperimento condotto su 41 adulti ha svelato che una semplice camminata di dieci minuti dopo il pasto riduce del 12% la concentrazione di glucosio nel sangue. Puoi leggere i risultati nella rivista scientifica Diabetologia.
- Cancro. Secondo una corposa analisi della University of North Carolina, l’esercizio fisico regolare riduce dal 10 al 42% il rischio di contrarre ben 13 tipi di cancro.
- Infezioni. Basta una camminata di mezz’ora al giorno per rafforzare il proprio sistema immunitario: lo dice l’università di Aalborg, in Danimarca.
- Infiammazioni. Con un altro esperimento, 32 donne sedentarie si sono allenate con costanza per sei settimane. Alla fine, la loro flora intestinale era notevolmente migliorata ed era aumentata la concentrazione di acido butirrato, che ha effetti benefici sull’organismo. Lo studio è stato pubblicato su Medicine & Science in Sport Exercise.
I benefici dello sport per la mente
Ma a cosa serve un corpo impeccabile, se la mente è affaticata e sopraffatta dalla tensione? Per fortuna lo sport ci aiuta anche su questo fronte:
- Meno stress, più energia. Chi fa sport ha più fiducia in sé stesso, dispone dell’energia per affrontare al meglio le varie incombenze quotidiane ed è soggetto molto più di rado ad ansia e depressione. A dirlo è uno studio scientifico condotto dal team dell’International Society of Sport Psychology, che ha anche confermato che lo sport rilascia endorfine e abbassa il cortisolo, l’ormone dello stress.
- Depressione. Secondo l’università di Berlino, la corsa ha addirittura alleviato le condizioni di pazienti affetti da depressione grave.
- Memoria. Alcuni ricercatori suggeriscono addirittura che il movimento fisico favorisca il rilascio di neurotrasmettitori, che ci permettono di memorizzare le informazioni a lungo termine.
- Sessualità. Chi l’avrebbe mai detto che un buon programma di allenamento potesse rivelarsi più utile del Viagra? A dimostrarlo è una squadra di ricercatori olandesi, con una serie di sperimentazioni cliniche che hanno coinvolto 500 pazienti. Per il benessere sessuale sono molto utili tutti gli esercizi per il pavimento pelvico, che ho incluso nel MÈV Pilates e nel MÈV Pilates Training.
Niente male, vero? Anche senza scomodare gli scienziati, se hai già praticato uno sport sai bene cosa intendo. Workout dopo workout, riesci a svuotare la mente dai mille pensieri della vita quotidiana, maturando consapevolezza sulle tue capacità e superando i tuoi stessi limiti. Quando poi entra in gioco anche la dimensione del team, la palestra (o il terreno di gioco) diventa il luogo dove stringere legami autentici e sani.
Se invece sei uno tra i tanti che hanno sempre letto queste notizie sui giornali ma pensi di non esser un “tipo da palestra”, sono pronto a farti cambiare idea. MÈV Lab è qualcosa di molto, molto diverso da una comune palestra. Provare per credere!