L’esercizio fisico protegge dal virus e accelera la guarigione!
E’ il risultato di uno studio del Day Hospital post-Covid del Policlinico Gemelli.
Che muoversi faccia bene alla salute, ce lo sentiamo ripetere in ogni situazione, e oggi quasi “non ci sorprende” leggere tra le righe dell’articolo il valore del movimento e dello sport come protezione dal virus.
Il movimento migliora il nostro apparato cardiovascolare, riduce la frequenza cardiaca, migliora l’elasticità dei vasi sanguigni e contribuisce a mantenere bassa la pressione arteriosa.
E anche l’apparato scheletrico ne trae giovamento: incrementando la massa muscolare e ossea, si “lubrificano” le articolazioni, si guadagna in forza e flessibilità e ci si difende dall’osteoporosi.
E ancora: grazie al movimento migliora il nostro metabolismo, perché aumentando la massa magra, il nostro consumo energetico aumenta e così riusciamo ad avere un migliore controllo del peso, un po’ come il gioco di Packman: muscolo mangia grasso.
Al di là dell’aspetto estetico,
c’è da sottolineare quanto l’attività fisica sia un’ottima alleata del nostro benessere psicologico: ci aiuta a superare i nostri limiti, sviluppa qualità mentali, ci libera dalle tensioni lavorative o della vita quotidiana e, partecipando ad attività in gruppo, permette anche di coltivare nuove relazioni sociali.
Inoltre, quando facciamo movimento, all’interno del nostro corpo avviene tutta una serie di reazioni chimiche che rilasciano sostanze amiche della salute e del buon umore. La più importante di queste reazioni è quella che genera un innalzamento delle endorfine e, contemporaneamente un abbassamento del cortisolo, che ormai tutti noi conosciamo come “ormone dello stress”.
Non c’è studio medico o ricerca scientifica che non evidenzi i benefici del movimento per la nostra salute.
Dal controllo della pressione arteriosa, alla prevenzione di malattie cardiovascolari, al controllo di malattie degenerative, fino al riequilibrio psico-emozionale o allo sviluppo cognitivo.
Il movimento è davvero in grado di rigenerarci, rafforzarci e guarirci.
Sei pronto, sei pronta adesso per passare dalla teoria alla pratica?